Le mini-case: prefabbricate, ecologiche, high-tech… serve solo un terreno!
Non faremo nomi e ogni riferimento è puramente casuale, ma è di questi giorni la notizia che il colosso nordeuropeo dell'arredamento ha lanciato sul mercato un nuovo prodotto che, sembra, stia già spopolando: le mini-case. Piccole, economiche, sostenibili e con un bassissimo impatto ambientale, high-tech ed ecologiche.
Si presentano un po' come risposta ai cambiamenti della nostra società, tra il bisogno di avere case di ridotta metratura, ideali come seconde case per la vita in campagna, montate in poco tempo e pronte per essere arredate: necessitano soltanto di un terreno in una buona posizione e degli allacciamenti finali.
Ma perchè lanciare la produzione proprio di case prefabbricate? Il nuovo trend di mercato che avvicina Europa e America, vede il mercato spostarsi verso case più piccole, economiche ed ecologiche. Queste abitazioni sono facili da spostare (hanno le ruote), smaltire e riparare, luminosissime, hanno strutture semplici (in metallo e legno) e funzionali e sono perfette per chi cerca case con un basso impatto ambientale.
Dai prezzi contenuti, si parla possano costare quanto un'utilitaria di buon livello.
Non è però tutto oro quello che luccica: spostare queste abitazioni richiede l’uso di camion di grandi dimensioni, il che può diventare costoso. Durante il trasporto, è necessario fissare bene gli oggetti all’interno della casa per evitare che cadano e si rompano. Gli spazi abitativi sono molto angusti, gli armadi sono spesso piccoli e difficili da utilizzare e mantenere l’ordine in una casa minuscola può essere difficile, soprattutto con bambini piccoli.
In ogni caso, il fenomeno delle mini-case, simile alla scena cult del monolocale raccontato nel film “Il ragazzo di campagna” con Renato Pozzetto, non è solo una moda passeggera. E' una scelta di vita, spesso imposta da un mondo in cui avere una casa sta diventando un lusso.
Se anche Tu che leggi sei interessato, Ti posso consigliare un bel terreno in collina con una splendida vista!